Leader dell'opposizione (Galles)

Nel Senedd o Parlamento gallese, l'ufficio di Leader dell'opposizione (in inglese: Leader of Opposition, in gallese: Arweinydd yr Wrthblaid) è ricoperto dal leader del più grande partito non governativo. Dal 27 giugno 2018, questo ufficio è ricoperto da Paul Davies del Partito Conservatore gallese.

Ad oggi la carica è stata ricoperta da sei persone, tre da Plaid Cymru e tre dal Partito Conservatore gallese. Solo uno, Ieuan Wyn Jones, ha continuato a servire nel governo gallese.

Tra il luglio 2007 e il maggio 2011, Nick Bourne è stato il leader dell'opposizione, anche se i conservatori sono stati il terzo gruppo più numeroso dell'Assemblea. Ciò è stato il risultato del governo gallese composto dal Labour e Plaid Cymru, che erano rispettivamente il gruppo più numeroso e il secondo.

Dopo le elezioni del 2016, Plaid Cymru (guidato da Leanne Wood) è diventato il gruppo più numeroso non al governo, avendo vinto 12 seggi su 11 dei conservatori gallesi. Il 14 ottobre 2016 Dafydd Elis-Thomas ha lasciato Plaid Cymru per sedere come indipendente, che ha portato Plaid Cymru e i conservatori gallesi a detenere entrambi 11 seggi. Durante questo periodo Leanne Wood non fu chiamata Leader dell'opposizione, ma leader del Plaid Cymru. Il gruppo conservatore è cresciuto a 12 in seguito alla defezione di Mark Reckless dall'UKIP al gruppo conservatore il 6 aprile 2017, e Andrew R. T. Davies è stato nuovamente indicato come leader dell'opposizione.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search